CHI SIAMO
Andreoli Engineering nasce in provincia di Modena, nel cuore della Motor Valley in Emilia, Italia.
Dal 1954 progettiamo, costruiamo e commercializziamo in tutto il mondo macchine agricole professionali:
• Atomizzatori semoventi
• Atomizzatori trainati
• Atomizzatori portati
• Trattori cingolati speciali
• Macchine per la raccolta
• Macchine per test sperimentali dei prodotti fitosanitari
La nostra filosofia costruttiva è da sempre improntata alla massima qualità, robustezza e affidabilità.
Ci impegniamo nel miglioramento continuo dei nostri prodotti, per garantire sempre le massime prestazioni e la sicurezza dell’operatore e dell’ambiente.
Investiamo in ricerca e innovazione, offrendo prodotti efficienti ad alta tecnologia.
Crediamo nella collaborazione con i clienti e con i distributori, per offrire prodotti sempre migliori e di facile utilizzo.
Offriamo un servizio di assistenza a livello mondiale tramite un’affidabile rete di distributori.
PROGETTAZIONE
Offriamo una progettazione personalizzata e, mediante la realizzazione di macchine speciali, siamo in grado di soddisfare le esigenze del singolo cliente.
RICERCA E INNOVAZIONE
Investiamo costantemente nello sviluppo dei nostri prodotti, utilizzando tecniche avanzate, per offrirvi macchine sempre innovative, performanti ed efficienti.
QUALITÀ E AFFIDABILITÀ
Costruiamo ogni macchina impiegando i materiali migliori, gli acciai di qualità superiore e i componenti più affidabili per garantire le migliori prestazioni nel tempo. Offriamo un affidabile servizio di assistenza post-vendita a livello mondiale.
LA STORIA
L’azienda viene fondata nel 1954.
Inizia con la commercializzazione di pompe per l’agricoltura, poi con la costruzione dei primi atomizzatori trainati e portati.
Le capacità tecniche del fondatore orientano fin da subito la produzione verso l’innovazione garantendo massima qualità e affidabilità.
Nel 1980 viene progettata e realizzata la prima serie di atomizzatori semoventi ATOM dotati di carrozzeria in vetroresina e cabina pressurizzata con aria condizionata e filtrata, per la completa protezione dell’operatore.
ATOM si pone sin dagli esordi come una vera e propria rivoluzione nel settore dei trattamenti fitosanitari.
Nel 1981 viene progettato e prodotto in azienda il primo rivoluzionario computer per il controllo automatico delle dosi, il DOSATRONIC.
Prodotto d’avanguardia di ingegneria elettronica e segno della spinta aziendale verso l’innovazione, il DOSATRONIC attraverso pochi e semplici comandi consente di ottenere una precisione assoluta nell’erogazione del prodotto sulla vegetazione indipendentemente dalla velocità di avanzamento della nebulizzatrice, con conseguenti benefici economici e di tutela ambientale.
Nel 1990 inizia la produzione dei trattori cingolati multifunzione serie UT, compatti, maneggevoli e potenti.
UT è la soluzione vincente per le lavorazioni in filari stretti e in pendenza garantendo all’operatore potenza e sicurezza nel lavoro.
Nel 1995 inizia la produzione del trattore a ruote multifunzione serie TRACATOM.
A questa trattrice, fortemente innovativa per la sua concezione con dimensioni adatte alla gestione delle lavorazioni sottochioma, verrà riconosciuto il premio “Novità Tecnica” da UNACOMA nel 2001.
Successivamente segue la sua evoluzione: la serie FORMULA TRAC.
Nel 2009 viene presentata la nuova versione di macchina trainata per diserbo serie ALBATROS, frutto di una straordinaria ricerca nel design e nell’adozione di acciai speciali, che porta l’azienda a vincere il premio internazionale Swedish Steel Prize per l’utilizzo più innovativo degli acciai altoresistenziali AHSS.
Nel 2015 viene realizzata ATHENA, la prima macchina semovente cingolata specifica per la raccolta in continuo delle olive negli allevamenti intensivi a spalliera.
Frutto di anni di ricerca e sviluppo sul campo, ATHENA grazie alla geometria variabile dei suoi organi di raccolta e a un principio di scuotimento brevettato si adatta perfettamente alla conformazione della spalliera e distacca le olive preservando l’integrità della vegetazione.
Nel 2016 inizia la produzione di UT110, significativa evoluzione tecnologica della serie UT di macchine operatrici cingolate multifunzione, abbinabile a vendemmiatrice.
Le caratteristiche uniche di UT110 consentono di effettuare lavorazioni del terreno, trattamenti fitosanitari e vendemmia meccanizzata su forti pendenze o terrazze.
L’azienda si proietta nel futuro con continui investimenti in ricerca e sviluppo, facendo dell’innovazione la propria stella polare.
Al perfezionamento delle linee di prodotto esistenti si affiancano i nuovi progetti che nascono dalle esigenze specifiche dei clienti.
Prosegue inoltre lo sviluppo dei sistemi di ventilazione delle nebulizzatrici applicando per la prima volta algoritmi di ottimizzazione numerica abbinati alle più avanzate tecniche CFD di simulazione fluidodinamica.