VAC

Sistema di ventilazione VAC

Sistema di ventilazione VAC

Nuova gamma di convogliatori VAC (Velocity Angle Continuous Correction), completamente in acciaio inox, con innovativo sistema di correzione della direzione dell’aria.

VAC è stato progettato da Andreoli Engineering in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile, utilizzando software di simulazione fluidodinamica tridimensionale CFD.

VAC possiede un sistema unico di correzione della direzione dell’aria, che consiste in una schiera di palette fisse e condotti raddrizzatori di forma particolarissima.

Le simulazioni CFD hanno permesso di analizzare nei minimi dettagli il campo di moto dell’aria attraverso la ventola e il convogliatore, consentendo di ottimizzare la forma e la disposizione dei raddrizzatori e di tutti i componenti del sistema.

I condotti di guida dell’aria non producono impatti sul flusso, mentre le ampie curve, i raccordi graduali e l’assenza di ostacoli eliminano le turbolenze e portano l’efficienza della ventola ai massimi valori. La riduzione delle perdite di carico attraverso il convogliatore permette alla ventola di lavorare in un punto ottimale della sua curva caratteristica, dove l’efficienza della girante è massima.

L’aumento di efficienza del convogliatore significa anche riduzione della potenza richiesta per muovere la ventola e riduzione del rumore generato.

VAC aspira l’aria nella parte anteriore attraverso un’ampia zona libera: così si evitano il ricircolo di prodotto e l’aspirazione di foglie e detriti.

VAC possiede una doppia uscita d’aria: il flusso generato dalla parte inferiore della ventola è recuperato e guidato verso le parti più alte della vegetazione. In tal modo il 100% della superficie della ventola è utilizzato per spingere l’aria direttamente sul bersaglio, senza sprechi, con una portata d’aria uniformemente distribuita su tutte le altezze della vegetazione.

Benefici

  • Perfetta simmetria della distribuzione dell’aria destra/sinistra.
  • Riduzione delle perdite di carico, quindi aumento della portata d’aria generata dalla ventola.
  • Il convogliatore genera una grande massa d’aria, razionalmente indirizzata, con velocità medie dell’aria non eccessive. In tal modo le goccioline di prodotto vengono perfettamente guidate, eliminando il rischio di essicazione durante il tragitto verso il bersaglio.
  • Aumento dell’efficienza della ventola, quindi riduzione della potenza assorbita.
  • Possibilità di ridurre la velocità di rotazione della ventola (a parità di portata d’aria), a tutto vantaggio dei consumi e della rumorosità.
  • Riduzione del consumo di combustibile.
  • Possibilità di dirigere l’aria esattamente sul bersaglio, eliminando i flussi inutili diretti sul terreno e rinforzando la portata d’aria verso le parti più lontane della vegetazione.
  • Ottima stabilità del flusso contro il fenomeno della deriva per vento.
  • Riduzione degli sprechi di prodotto fitosanitario e dell’inquinamento.

VAC 896

Sistema di ventilazione VAC

Il convogliatore standard per vegetazione medio/alta e ad alta densità. Ventola ø 896 mm, 12 pale. 2 sezioni di getti.

Adatto per tutte le forme di vegetazione.

VAC 896 KIWI

Sistema di ventilazione VAC

Convogliatore a profilo compatto. 2 / 4 sezioni di getti. Ventola ø 896 mm, 12 pale. Flap aggiuntivi e conformazione speciale del convogliatore.

Specificamente progettato per forme di vegetazione basse e molto larghe, come kiwi, tendone, ecc.

VAC 896 TARGET

Sistema di ventilazione VAC

Convogliatore con geometria a torretta. 2 / 4 sezioni di getti. Ventola ø 896 mm, 12 pale. Consente una disposizione ottimale di tutti i getti, che aumenta l’efficacia e la precisione del trattamento. I flap superiori orientabili indirizzano l’aria solo ai lati, per un trattamento mirato. Riduce gli sprechi di prodotto.

Adatto per vegetazione a spalliera.

VAC 997

Sistema di ventilazione VAC

Convogliatore di grande diametro. 2 / 4 sezioni di getti. Ventola ø 997 mm, 16 pale, ad alto rendimento.

Adatto per vegetazione molto alta, come noci, avocado, ecc.