PORTA ATTREZZI CINGOLATO

UT 110

UT 110

UT 110 è il porta-attrezzi cingolato specializzato nella gestione delle lavorazioni nel vigneto.

La robustezza, il bassissimo baricentro, la maneggevolezza e la formidabile capacità di trazione ne fanno il mezzo ideale per le lavorazioni in interfilari stretti e su terreni a forte pendenza.

La cabina pressurizzata con aria condizionata e filtro a carboni attivi permette all’operatore l’esecuzione in totale sicurezza anche dei trattamenti fitosanitari.

SPECIFICHE TECNICHE

MOTORE

Motore Diesel VM-R754 IE4, 4 cilindri, turbo intercooler, common rail, cilindrata 3000 cc, potenza massima 80 kW a 2600 giri/min, coppia massima 420 Nm a 1000 giri/min. Capacità serbatoio gasolio: 65 litri.

TRASMISSIONE

UT 110 è dotato di trasmissione idrostatica a variazione continua di velocità da 0 a 8 km/h con joystick di guida a controllo elettronico e cruise control.

I motori di trazione sono a pistoni radiali con coppia massima allo spunto per disporre della massima capacità di trazione anche su terreni difficili.

La presa di forza è meccanica, con velocità 540 giri/min, ad innesto elettromagnetico. Dalla presa di forza è possibile prelevare in maniera continuativa la piena potenza del motore Diesel.

TELAIO

Telaio completamente tagliato a laser in acciaio alto resistenziale AHSS (Advanced High Strength Steel), totalmente chiuso nella parte inferiore. Trattamenti superficiali di cataforesi e verniciatura a polvere.

SOLLEVATORE

Il sollevatore idraulico a tre punti categoria I è dotato di posizione flottante e ganci rapidi regolabili in larghezza. La capacità di sollevamento è di 900 kg ai ganci.

Il sollevatore a tre punti è dotato di serie di barra porta ganci pivotante: la rotazione idraulica dei ganci, con posizione flottante inserita, permette di svincolare il movimento dell’attrezzatura frontale dall’assetto della macchina consentendone un perfetto e costante livellamento al terreno.

CABINA

UT 110 è dotato di cabina insonorizzata, pressurizzata, climatizzata e con aria filtrata.
In opzione è disponibile l’allestimento pressurizzato in CAT. 4.

Il sedile di guida con sospensione pneumatica a regolazione automatica può essere inclinato per permettere all’operatore una posizione di guida confortevole anche sulle forti pendenze.

La cabina è dotata di due coppie di fari LED anteriori e posteriori per consentire il lavoro notturno ed è certificata ROPS per una protezione totale dell’operatore.

L’operatore ha a disposizione due joystick: uno per il controllo dell’avanzamento e della sterzatura, con possibilità di contro-rotazione dei cingoli, ed uno per il controllo del sollevatore e delle prese idrauliche ausiliarie.

ARGANO DI SICUREZZA

UT 110 può essere equipaggiato con argano di sicurezza a controllo elettronico e sforzo controllato, dotato di 200 metri di cavo, freni negativi e sistema di sincronizzazione automatica alla velocità di avanzamento della macchina.

La forza di tiro può essere variata dall’operatore tramite potenziometro in qualsiasi momento, in funzione delle condizioni di lavoro.

ATTREZZATURE

La particolare geometria della macchina consente di installare direttamente sul telaio attrezzature voluminose quali atomizzatore, vendemmiatrice, cimatrice, cassone per trasporto materiali, etc.

In questo modo tali attrezzature gravano direttamente sui cingoli e si riduce la lunghezza complessiva della macchina, con importanti benefici in termini di stabilità, compattezza e maneggevolezza.

E’ inoltre possibile utilizzare le attrezzature standard quali trincia sarmenti o macchine per la lavorazione del suolo fissandole al sollevatore idraulico.

VENDEMMIATRICE

Una speciale applicazione è la vendemmiatrice integrata, realizzata allo scopo di meccanizzare la raccolta in vigneti su forti pendenze o su terrazze. La vendemmiatrice si distingue per la qualità del prodotto raccolto con perfetta separazione delle foglie ed integrità degli acini. Il contenitore in acciaio inox, con 650 litri di capacità, è dotato di sistema idraulico di svuotamento laterale.

La larghezza massima della macchina di 1.20 m consente di vendemmiare in vigneti con interfilare minimo di 1.60 m, sia in coltivazioni terrazzate che in filare, con pendenze longitudinali fino al 75%.

La velocità di raccolta arriva fino a 4,5 km/h con una straordinaria efficienza. Tutti i parametri di funzionamento della vendemmiatrice sono regolati e controllati dall’utente tramite computer.

COMANDI E FUNZIONI

  •  Joystick di guida a singola leva con pulsanti di attivazione funzioni integrati
  •  Possibilità di contro rotazione dei cingoli
  • Cruise control
  • Memorizzazione e richiamo di velocità distinte per ogni direzione di avanzamento
  • Innesto automatico dei freni di sicurezza al rilascio del joystick di guida ed allo spegnimento del motore Diesel
  • Joystick di gestione dei servizi idraulici
  •  Braccioli ergonomici reclinabili con comandi integrati

CIRCUITO IDRAULICO

  • Due serbatoi olio indipendenti per trasmissione e servizi idraulici per evitare possibili contaminazioni
  • Capacità complessiva olio 65/80 litri.
  • 5 prese idrauliche a doppio effetto
  • 2 prese idrauliche a doppio effetto con posizione flottante
  • Valvola prioritaria con regolatore di flusso per l’azionamento di motori idraulici in continuo
  • Portata massima olio servizi: 35 l/min
  • Pressione massima olio servizi: 180 bar

PRESA DI FORZA E SOLLEVATORE

  •  PTO meccanica ad innesto elettromagnetico da 540 giri/min
  • Sollevatore idraulico a tre punti CAT. 1 con martinetti a doppio effetto
  •  Portata massima ai ganci 900 kg
  •  Rotazione idraulica della barra porta ganci
  •  Funzione flottante idraulica per un perfetto livellamento dell’attrezzatura al terreno
  •  Terzo punto idraulico

CINGOLI

I cingoli in gomma rinforzati di ultima generazione garantiscono elevata resistenza e bassa pressione specifica al suolo grazie ad una superficie di contatto superiore a 1.25 metri quadri.

I rulli di appoggio pivotanti permettono il costante adattamento del cingolo al terreno, garantendo il massimo comfort di marcia ed un’ottima capacità di trazione.

DIMENSIONI

Lunghezza [cm] 320
Altezza [cm] 265
Larghezza [cm] 122 – 140
Larghezza cingolo [cm] 32
Peso [kg] 2950