UT 110

Macchina operatrice cingolata multifunzione UT 110

Macchina operatrice cingolata multifunzione UT 110

UT 110 è l'innovativa macchina operatrice cingolata specializzata per la gestione delle lavorazioni nel vigneto.

La robustezza, il comfort della cabina, il bassissimo baricentro, la maneggevolezza e la capacità di trazione ne fanno il mezzo ideale per le lavorazioni in interfilari stretti e su terreni a forte pendenza.

Attrezzature

La particolare geometria della macchina consente di installare direttamente sul telaio attrezzature voluminose quali atomizzatore, vendemmiatrice, cimatrice, cassone per trasporto materiali, etc. In questo modo tali attrezzature gravano direttamente sui cingoli e si riduce la lunghezza complessiva della macchina, con importanti benefici in termini di stabilità compattezza e maneggevolezza.
E' inoltre possibile utilizzare le attrezzature standard quali trincia sarmenti o macchine per la lavorazione del suolo fissandole al sollevatore idraulico.

Vendemmiatrice

Una speciale applicazione è la vendemmiatrice integrata, realizzata allo scopo di meccanizzare la raccolta in vigneti su forti pendenze o su terrazze. La vendemmiatrice si distingue per la qualità del prodotto raccolto con perfetta separazione delle foglie ed integrità degli acini. Il contenitore in acciaio inox, con 650 litri di capacità, è dotato di sistema idraulico di svuotamento su altro contenitore.

La larghezza massima della macchina di 1.20 m consente di vendemmiare in vigneti con interfilare minimo di 1.60 m, sia in coltivazioni terrazzate che in filari con pendenza longitudinale fino al 75%.

L' UT 110 può essere allestito con argano a controllo elettronico, che consente di operare in massima sicurezza su pendenze longitudinali estreme, nel più assoluto rispetto dell'integrità del suolo.
La velocità di raccolta arriva fino a 4,5 km/h con una straordinaria efficienza. Tutti i parametri di funzionamento della vendemmiatrice sono regolati e controllati dall'utente tramite computer.

Trasmissione

La macchina è dotata di trasmissione idrostatica a variazione continua di velocità da 0 a 8 km/h con joystick di guida a controllo elettronico e cruise control. I motori di trazione sono a pistoni radiali con coppia massima allo spunto per disporre della massima capacità di trazione anche su terreni difficili. La presa di forza è meccanica 540 giri/min ad innesto elettromagnetico. Dalla presa di forza è possibile prelevare in maniera continuativa la piena potenza del diesel. UT 110 ha una grande versatilità di guida.

L'operatore ha a disposizione due joystick: uno per il controllo dell'avanzamento e della sterzatura, con possibilità di contro-rotazione dei cingoli, e uno per il controllo del sollevatore e delle prese idrauliche ausiliarie. La macchina è dotata di freno negativo di sicurezza, innestabile dall'operatore a comando o automaticamente al rilascio del joystick ed allo spegnimento del motore Diesel.

UT 110 è provvisto di due serbatoi olio separati per evitare le contaminazioni: uno per la trasmissione di avanzamento ed uno, indipendente, per i servizi idraulici ausiliari.

Argano mooring

UT 110 può essere equipaggiato con argano di sicurezza a controllo elettronico e sforzo controllato, dotato di 200 metri di cavo, freni negativi e sistema di sincronizzazione automatica alla velocità di avanzamento della macchina. La forza di tiro può essere variata dall’operatore, tramite potenziometro, in qualsiasi momento in funzione delle condizioni di lavoro.

Sollevatore

Il sollevatore idraulico a tre punti categoria I è dotato di posizione flottante e ganci rapidi regolabili in larghezza. La capacità di sollevamento è di 900 kg ai ganci.

Il sollevatore a tre punti è dotato, di serie, di barra porta ganci pivotante: la rotazione idraulica dei ganci, con posizione flottante, permette di svincolare il movimento dell'attrezzatura frontale dall'assetto della macchina consentendone un perfetto e costante livellamento al terreno.

Cabina

UT 110 è dotato di cabina insonorizzata, pressurizzata, climatizzata e con aria filtrata. Il sedile di guida Grammer con sospensione pneumatica a regolazione automatica, può essere inclinato per permettere all'operatore una posizione di guida confortevole anche sulle forti pendenze.

La cabina è dotata di fari LED anteriori e posteriori per consentire il lavoro notturno.

Motore

Motore Diesel VM-R754 IE4, 4 cilindri, turbo intercooler, common rail, cilindrata 3000 cc, potenza massima 80 kW a 2600 giri/min, coppia massima 420 Nm a 1000 giri/min. Capacità serbatoio gasolio: 65 litri.

Telaio

Telaio completamente tagliato a laser in acciaio alto resistenziale AHSS (Advanced High Strength Steel), totalmente chiuso nella parte inferiore.
Trattamenti superficiali di cataforesi e verniciatura a polvere.

Cingoli

I cingoli in gomma rinforzati di ultima generazione garantiscono elevata resistenza e bassa pressione specifica al suolo grazie ad una superficie di contatto superiore a 1.25 metri quadri.

I rulli di appoggio pivotanti permettono il costante adattamento del cingolo al terreno, garantendo il massimo comfort di marcia ed un'ottima capacità di trazione.

Prese idrauliche ausiliarie

UT 110 è dotato di un distributore elettroidraulico con 7 prese a doppio effetto, di cui 2 flottanti, e di una valvola prioritaria con regolatore di flusso per l’azionamento di attrezzature che richiedono l'erogazione in continuo di una portata di olio variabile.
L'impianto idraulico dei servizi ausiliari può erogare fino a 35 litri/min con una pressione massima di 180 bar.

Dimensioni

Lunghezza
3200 [mm]
Altezza
2650 [mm]
Larghezza
1220 [mm]
Larghezza cingolo
320 [mm]
Peso
2950 [kg]