SIMPLEX

Sistema di ventilazione SIMPLEX

Sistema di ventilazione SIMPLEX

Il sistema brevettato SIMPLEX® è il più efficiente, innovativo e potente sistema di ventilazione e distribuzione mirata dell’aria per ventole centrifughe di Andreoli Engineering.

SIMPLEX è stato progettato da Andreoli Engineering in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile, utilizzando software di simulazione fluidodinamica tridimensionale CFD.

.

Le simulazioni CFD hanno permesso di analizzare nei minimi dettagli il campo di moto dell’aria attraverso la ventola, il convogliatore e le bocchette, consentendo di ottimizzare la forma di tutti i componenti del sistema.

SIMPLEX è costituito da un convogliatore centrale avente una geometria particolarissima, che presenta una totale simmetria nei condotti di uscita.

Questa simmetria garantisce la stessa portata d’aria in tutti i condotti, riducendo al minimo le perdite di carico e quindi aumentando la portata d’aria.

La forma aerodinamica del convogliatore principale permette di incanalare l’aria senza urti e senza innesco di turbolenze. L’aumento di efficienza della ventola consente di raggiungere alti valori di portata.

SIMPLEX ha una portata estremamente bilanciata su tutte le bocchette di uscita, garantendo così una perfetta simmetria ed una ottima uniformità di distribuzione a tutte le altezze della vegetazione.

L’alta efficienza della ventola riduce drasticamente la potenza assorbita e di conseguenza il consumo di combustibile sulla trattrice.

SIMPLEX inoltre aspira l’aria nella parte frontale della macchina, eliminando così il risucchio di foglie e il ricircolo di prodotto nebulizzato.

Il sistema SIMPLEX è completato da un set di bocchette, ognuna delle quali può essere regolata in altezza, larghezza e inclinazione, in modo da garantire un trattamento estremamente mirato, uniforme e vicino al bersaglio.

Le capacità di adattamento di SIMPLEX alla vegetazione riducono drasticamente il fenomeno della deriva e gli sprechi di prodotto.

SIMPLEX si adatta perfettamente a forme di allevamento particolari come il GDC, dove le bocchette inferiori possono essere estese in modo da oltrepassare la barriera vegetativa ed eseguire il trattamento dal basso verso l’alto, dal fianco e dall’alto verso il basso.

Questo trattamento incrociato garantisce una perfetta ed uniforme copertura di tutta la vegetazione, senza sprechi di prodotto.

Benefici

  • Simmetria della distribuzione dell’aria destra/sinistra.
  • Riduzione delle perdite di carico, quindi aumento della portata d’aria generata dalla ventola.
  • Aumento dell’efficienza della ventola, quindi riduzione della potenza assorbita.
  • Possibilità di ridurre la velocità di rotazione della ventola (a parità di portata d’aria), a tutto vantaggio dei consumi e della rumorosità.
  • Riduzione del consumo di combustibile.
  • Possibilità di dirigere l’aria esattamente sul bersaglio, eliminando tutti gli sprechi di prodotto fitosanitario ed abbattendo l’inquinamento.
  • Grande stabilità del flusso contro il fenomeno della deriva per vento.

Schemi di distribuzione

  • Gli schemi seguenti sono il risultato di numerose misurazioni delle velocità dell’aria, eseguite tramite tubo di Pitot.
  • I diagrammi mostrano la distribuzione dell’aria in sistemi SIMPLEX, all’uscita delle bocchette, in diverse configurazioni.
  • Risulta evidente la totale simmetria del flusso d’aria e la capacità di dirigere tale flusso solo ed esattamente sulla vegetazione da trattare


Simplex per pergola / GDC


Simplex per spalliera


Simplex per spalliera stretta